Archivio News - Powered by SQUASH.it
07/12/2023 - Finali Nazionali di Squash CSAIn 2023: report e fotogallery!
Lo Squash CSAIn trova i suoi Campioni!
Il Palcoscenico Magico delle “Finali Nazionali di Squash CSAIn”
Il 26 novembre 2023 è entrato di diritto nella storia dello squash targato CSAIn, grazie alle emozionanti “Finali Nazionali di Squash a Squadre” che hanno preso vita per la prima volta nella storia del nostro Ente di Promozione Sportiva nell'incantevole cornice del Forum di Assago (MI). L'evento, organizzato con maestria dallo CSAIn Nazionale, con il supporto tecnico dello CSAIn Lombardia, e delle ASD Sport In Action ed A.S.S.I. ha visto la partecipazione di ben 14 squadre provenienti da diverse regioni trasformando la giornata in un'esperienza indimenticabile per tutti gli atleti e gli spettatori presenti. Ha celebrato, nel pieno rispetto del codice etico di CSAIn, non solo le vittorie ma anche lo spirito di squadra che pervade questo affascinante sport.
Il percorso verso la gloria ha avuto inizio con la chiusura delle iscrizioni il 10 novembre, quando quattordici formazioni avevano ufficializzato la loro partecipazione e lanciando così il guanto di sfida per il titolo di “Squadra Campione Nazionale CSAIn 2023”.
Un evento senza precedenti che ha visto un'affluenza record, dimostrando l'entusiasmo e l'impegno delle affiliate CSAIn di squash in Italia.
La tensione pre-torneo è salita ulteriormente il 16 novembre, quando, sotto la guida di Maurizio Valerani (giudice arbitro CSAIn), per la prima volta in assoluto è stato sperimentato ed effettuato il sorteggio "pubblico" del tabellone.
Un momento di grande attesa, reso ancora più speciale dalla partecipazione virtuale del pluricampione Davide Bianchetti, il giocatore più rappresentativo di sempre nella storia dello squash italiano, tramite un incoraggiante e simpatico video di "Buon Campionato" ai nostri giocatori che avrebbero poi partecipato all'evento mentre era in campo per la "Swiss Ligue", in compagnia di 3 giocatori PSA top 50.
Passando alla cronaca, nel folto elenco delle squadre partecipanti, spicca la formazione di Albavilla (CO), che con i suoi 5.509 punti domina la scena, osservando dall'alto le altre squadre. Accanto a lei, ci sono formazioni agguerrite come la Biella Squash (5.216 punti), Polisquash MI (5.167 punti), e via via tutte le altre, sicuramente un gruppo eterogeneo e competente, pronto a sfidarsi per il titolo nazionale CSAIn.
La formula del torneo è stata studiata per garantire un equilibrio competitivo tra le squadre, garantendo spettacolo ma anche sano divertimento agonistico per tutti i partecipanti e gli spettatori.
Con un tabellone da 16 ad eliminazione diretta, le squadre si sono confrontate in incontri da tre game ai 9 punti; l’obiettivo, cercare di totalizzare il maggior numero di punti possibile per passare al turno successivo. Nel caso di parità punti sarebbe passata la squadra con il maggior numero di game vinti.
Continua all'interno...
[<<-] [<-] 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [->] [->>]